Giorgia Malandrino's profile

i-d magazine redesign website

Dal 1980 i-D rappresenta per i propri lettori l’avanguardia nel mondo della moda e dello stile. La sua promessa è “non imitare, sorprendere ed ispirare”. 
Obiettivo del progetto?
Imparare ad essere dei camaleonti: se c’ è una cosa che nella progettazione rimane una costante è il Cambiamento. I-D che insieme a riviste come The Face, Avant Gard, Ray gun, Vogue ha scritto la storia del magazine, deve fare questo cambiamento.
Nel web design i principi di base sono gli stessi. L’uso di una griglia permette di creare infinite possibilità d’impaginazione. Non amo il termine gabbia proprio perché il termine rimanda a qualcosa di chiuso, ma quasi come un ossimoro nel design penso che la gabbia permetta di esprimere la libertà nella progettazione di layout. Ecco diversi layout nati dall’utilizzo di un griglia di 12 colonne e 6 righe.
Quando si parla di comunicazione nessuno è escluso. Approfondiamo l’accessibilità di un sito. Per esempio, le frecce permettono ai non vedenti di leggere le righe di un testo con lo screen reader, per cui è necessario che i contenuti siano accessibili tramite tastiera. Lo screen reader è in grado di decifrare solo testi, non immagini. E per consentire ai non vedenti di conoscere il un’immagine? Pensiero laterale, aggiungiamo ad essa una descrizione, in tal modo, quando gli utenti passeranno con il cursore sull’immagine, lo screen reader potrà descrivergli l’immagine. Tale procedura si ottiene inserendo TAG ALT in corrispettiva delle immagini, in fase di programmazione del sito. Piccole indicazioni di sensibilità.
Dopo un processo di ricerca ma soprattutto di confronto con persone non vedenti , ho provato a studiare dei comandi per l’utilizzo di questo sito. 
Usa i tasti freccia su o freccia giù per navigare tra gli elementi dell’elenco del menu fino a localizzare quello desiderato. Per aprire un articolo premi Barra spaziatrice dunque per selezionare l’elemento e passare ad esso. Per leggere l’intera sezione premere A. Per leggere un paragrafo alla volta, premi Freccia destra. Quando il cursore è posizionato su un elemento, interagisce immediatamente con l’elemento non bisogna inserire un comando, e descriverà nel dettaglio, ad esempio un’immagine. Per uscire dalla sezione/articolo premi ESC.
Video prototipo sito web. 
Intro immagini e video di i-d magazine.
i-d magazine redesign website
Published:

i-d magazine redesign website

Published: